COMITATO DI PRESIDENZA

Francesco Alessandri (RM)
Andrea Bellone (MI)
Daniele Biasucci (RM)
Annalisa Carlucci (PV)
Gerardo Cortese (TO)
Francesco Franceschi (RM)
Lorenzo Ghiadoni (PI)
Giovanni Landoni (MI)
Luciana Mascia (LE)
Stefano Nava (BO)
Lara Pisani (BO)
Francesco Rocco Pugliese (RM)
Tommaso Tonetti (BO)
Marco V. Ranieri (BO)
Bruno Viaggi (FI)

Noi sottoscritti, operatori sanitari del Comitato Esecutivo di Area Critica, impegnati da anni nel progetto di costruzione di un’area “comune” multidisciplinare dedicata al malato critico nei setting della urgenza-emergenza, della terapia intensiva, della pneumologia, siamo a fianco dei nostri colleghi a Gaza.
La strage di più di 60.000 civili, fra cui donne e bambini, da parte del governo d’Israele hanno di fatto distrutto l’intero sistema sanitario di Gaza. I pochi ospedali rimasti parzialmente funzionanti sono tenuti insieme dalla determinazione e dall’impegno di medici e infermieri, che continuano a prendersi cura dei pazienti nonostante il rischio costante di essere presi di mira e, ora, anche di morire di fame.
Sentiamo come nostro dovere esprimere solidarietà al popolo palestinese vittima della guerra insensata di sterminio perpetrata dal governo Netanyahu e alle donne e uomini di Israele vittime del fanatismo di Hamas.
Sentiamo come nostro dovere esprimere solidarietà a tutti i nostri colleghi che rischiano la vita nell’esercizio della loro professione. A loro il nostro abbraccio caloroso.