Laureatosi presso l’Università degli Studi di Pavia, Stefano Nava si è specializzato in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio completando la sua formazione per tre anni, dal 1985 al 1988 presso l’Università McGill di Montreal, Canada, dove ha svolto attività clinica e di ricerca.
Una volta ritornato in Italia, ha lavorato come Assistente medico presso la Fondazione Maugeri di Montescano e nel frattempo si è specializzato anche in Anestesiologia e Rianimazione.
Nel 1993 ha lavorato per tre mesi presso il Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale di Leuven in Belgio.
Dal 2001 sino al 2010 ha diretto l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia della Fondazione Maugeri di Pavia. Nel 2006 ha lavorato per sette mesi presso la ‘Respiratory, Critical Care and Sleep Division’ della Tufts University, New England Medical Center di Boston in qualità di “visiting professor”.
Attualmente ricopre la carica di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna e di Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’Università Alma Mater di Bologna, dove è inoltre Coordinatore della Scuola di Specialità.