Prof. Marco Ranieri

Presidente
Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Terapia intensiva Polivalente del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna; Professore Ordinario di Anestesiologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università Alma Mater di Bologna

Leggi di più... from Prof. Marco Ranieri

V. Marco Ranieri ha studiato Medicina e Chirurgia all’Università di Bari conseguendo nel 1988 la specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Dal 1989 al 1991 ha ottenuto una borsa di studio presso l’Università McGill di Montreal, Canada; in seguito è stato ricercatore presso l’ateneo barese e dal 1998 al 2000 “Visiting Professor” presso l’Università di Toronto.

Al suo rientro definitivo in Italia ha lavorato come professore associato all’Università di Pisa e ha diretto successivamente, dal 2001 fino al 2015, il Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Molinette di Torino; è stato anche direttore della Scuola di Specializzazione dell’Università di Torino.
Dal 2015 fino al 2018, ha ricoperto la carica di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione presso il Policlinico Umberto I di Roma e di Professore Ordinario di Anestesiologia presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche dell’Università degli Studi “La Sapienza”.
Professore ordinario all’Università di Bologna dal 2018, è attualmente Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Terapia intensiva Polivalente del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

Autore di numerosi libri scientifici e didattici, Marco Ranieri è membro di numerose società scientifiche quali la Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI)” ed è stato dal 2006 al 2008 Presidente della European Society of Intensive Care Medicine (ESICM). Ha partecipato al board editoriale di “Intensive Care Medicine” e dell’”American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine” ed è a tutt’oggi membro dell’Editorial Board di “Critical Care”.